NEWS
Per il mese di aprile, Fondazione Golinelli propone un calendario di appuntamenti dedicati al tema della creatività e accompagnati dall’esperienza grafica e letteraria di autori e illustratori di libri per bambine/i e ragazzi/e.
Per il mese di marzo, Fondazione Golinelli, in collaborazione con INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e Sofos APS, propone laboratori e spettacoli nel Planetario per esplorare il concetto di viaggio, con numerosi collegamenti tra arte, innovazione tecnologica ed educazione ambientale.
Fondazione Golinelli propone laboratori per bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni, dedicati all’esplorazione del connubio arte e scienza. Le attività offriranno alla/ai partecipanti spunti per una lettura inconsueta e trasversale delle opere esposte, esplorando la scienza che si cela dietro a ogni lavoro artistico. Su prenotazione.
Fondazione Golinelli, in collaborazione con il Dipartimento Educazione Collezione Peggy Guggenheim, ha pensato per le scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici e formativi appositamente studiati e modulati per fasce d’età: esperienze interattive e integrate al racconto delle opere esposte per le scuole d’infanzia e primarie e attività di discussione e confronto per le classi secondarie di primo e secondo grado.
Il viaggio, le scienze, la bellezza, il futuro e il gioco: sono i cinque itinerari tematici proposti per le visite guidate del weekend, progettate con lo scopo di approfondire i contenuti della mostra e apprezzare meglio la ricchezza dell’eredità culturale di Marino Golinelli anche alla luce del suo approccio multidisciplinare all’arte, dalle svariate chiavi di lettura. Le visite guidate sono a pagamento, su prenotazione.
Dal 2 al 4 febbraio Fondazione Golinelli partecipa ad ARTEFIERA 2024 con l’allestimento dello stand B94 al padiglione 26. Lo staff vi aspetta per fornire informazioni sulle attività della Fondazione e sul nuovo progetto in esposizione al Centro Arti e Scienze fino al 2 giugno 2024.
Venerdì 2 febbraio, dalle 15 alle 19.30, inaugura la mostra I preferiti di Marino. Capitolo I, in esposizione al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 2 giugno 2024, con 40 opere provenienti dalla collezione privata di Marino e Paola Golinelli.
L’ingresso è gratuito.
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 15 alle 19, è disponibile un’area dedicata alla fascia d’età 3>6 anni, in cui le bambine e i bambini potranno intrattenersi e giocare alla presenza di un educatore, tra animazioni ludiche creative, libri illustrati e letture ad alta voce. A cura di Fondazione Golinelli in uno spazio pensato e allestito da Franco Cosimo Panini Editore.