DIDATTICA

In occasione della mostra, Fondazione Golinelli, in collaborazione con il Dipartimento Educazione Collezione Peggy Guggenheim, ha progettato per le scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici e formativi appositamente studiati e modulati per fasce d’età: esperienze interattive e integrate al racconto delle opere esposte per le scuole d’infanzia e primarie e attività di discussione e confronto per le classi secondarie di primo e secondo grado. Le proposte didattiche offriranno uno stimolo al dialogo ravvicinato tra arte, scienza e tecnologia.

Le formatrici e i formatori di Fondazione Golinelli guideranno le classi alla scoperta degli exhibit e delle opere d’arte in mostra, stimoleranno la comprensione dei contenuti scientifici, favorendo l’interazione tra arte e scienza, presente e futuro. Inoltre, le attività suggeriranno spunti didattici, da approfondire poi in classe, per coniugare il fare artistico e quello scientifico in chiave STEAM.

Alle classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che hanno già prenotato un laboratorio a catalogo è offerto uno sconto speciale sulle attività in mostra.

// Per scuole dell’infanzia e primaria (classe I)

Tu cosa vedi?

L’attività è stata pensata a partire dalla figura poliedrica di Marino Golinelli, che guardava il mondo con curiosità ed entusiasmo, tipici dell’infanzia. Con il suo sguardo rimasto volutamente “giovane”, ricercava tramite l’arte, lo stupore e la meraviglia espressa dal mondo, il sapere e la cultura. Nell’attività, il suo approccio guida le/i partecipanti all’esplorazione di alcune delle opere più suggestive e affascinanti della mostra. Bambine e bambini sono stimolati a fornire un’interpretazione personale delle immagini e delle opere d’arte e a interrogarsi sulla loro funzione possibile. Attraverso giochi e sfide, sono coinvolti e stimolati a usare i loro canali conoscitivi per organizzare le informazioni in modo efficace collegandole tra loro attraverso la costruzione di una vera e propria rete concettuale.

// Per scuola primaria (dalla classe II)

Vedere con le mani

La classe scopre una selezione di opere per raccogliere suggestioni e stimoli visivi. In particolare, ci si sofferma sui lavori realizzati con materiali di natura diversa, alcuni appartenenti al mondo dell’arte e altri di uso comune. Le/i partecipanti si calano quindi nei panni dell’artista per capire l’uso tecnico ed espressivo di alcuni materiali (legno, plastica, acciaio, carta) e cercano di restituirne un significato personale e originale. Infine, bendate/i, esplorano con le mani alcuni materiali dalle caratteristiche fisiche, chimiche e strutturali diverse e individuano non solo la tipologia, ma anche la loro “anima”: che sensazioni ispira, a cosa può servire, a quali emozioni rimanda, come potrei usarlo se fossi un artista, con quale altro materiale potrei assemblarlo?

In viaggio verso il futuro

Le studentesse e gli studenti sono incoraggiati a esplorare creativamente il concetto di viaggio, collegando l’arte, l’innovazione tecnologica e la consapevolezza ambientale. Nella prima parte, la classe è guidata alla scoperta di una selezione di opere, in particolare di quelle che trattano il tema del viaggio: dalle missioni interstellari alle esplorazioni del corpo umano. Alle/ai partecipanti è chiesto di dare un’interpretazione delle opere e di interrogarsi sulle emozioni evocate e sulle domande che esse suscitano. Le suggestioni e gli stimoli raccolti sono il punto di partenza per una riflessione su scenari futuri: come ci muoveremo tra qualche anno, che velocità potremo raggiungere, come si trasformeranno i nostri veicoli, come le innovazioni tecnologiche contribuiranno a un “viaggio” più sostenibile? Infine, approdano all’installazione degli Orta, una grande barca spezzata che racconta molto del nostro Pianeta, di come sta e di come possiamo aiutarlo. Il percorso offre l’opportunità di sviluppare le proprie opinioni e idee critiche sui temi trattati.

// Per scuole secondarie di I grado

E se fossi?

Dopo un’introduzione sullo spazio espositivo e sulla collezione Golinelli, la classe è divisa in due gruppi, ognuno dei quali deve interpretare rispettivamente il ruolo di artista e di scienziato. A partire da convinzioni e preconcetti su queste due figure, studentesse e studenti, sono guidate/i alla scoperta delle opere e, muniti di carte raffiguranti alcune competenze trasversali (pensiero creativo, capacità di lavorare in gruppo, problem solving) devono argomentare e dibattere sul collegamento tra il significato dell’opera e la soft skill scelta. Al termine del gioco, i gruppi si confrontano su quanto artisti e scienziati siano in realtà simili e complementari, comprendendo che i loro ruoli attingono a competenze trasversali più comuni di quanto si pensi.

// Per scuole secondarie di II grado

In programma due tipologie di visite guidate e interattive, a seconda dell’indirizzo dell’Istituto e degli obiettivi disciplinari. Entrambi i percorsi sono arricchiti da un’esperienza interattiva e performativa, che coniuga piacere estetico, esplorazione scientifica e ambienti digitali.

L’arte incontra la scienza

Un percorso per dare maggiore forza e spazio alla genesi della collezione Golinelli, ai criteri collezionistici e all’analisi critica delle opere da un punto di vista storico-artistico. Per studentesse e studenti è l’occasione di osservare le opere partendo dalla grammatica visiva delle immagini (colore, forma, composizione, superficie, etc.) e di esplorare i significati trasversali in esse racchiusi, con un approccio partecipativo.

La scienza incontra l’arte

Il percorso parte dalla lettura delle opere a partire dalle suggestioni e dai rimandi di natura tecnica, scientifica e tecnologica. L’approccio permette di approfondire contenuti di matematica, geometria, biologia molecolare e chimica presenti nei lavori esposti, oltre che analizzare la collezione dal punto di vista tecnologico e comunicativo.

// Info e prenotazioni:

le attività didattiche sono su prenotazione obbligatoria con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data scelta. La segreteria didattica è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 (chiusura uffici dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e giorni festivi).

scuola@fondazionegolinelli.it | 0510923200

Contatti
La segreteria didattica è aperta da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17
scuola@fondazionegolinelli.it
T + 39 051 09 23 200

Prenotazioni
Le attività richiedono necessariamente la prenotazione entro 10 giorni dalla data scelta

Ingresso gratuito
per insegnanti, educatori e adulti accompagnatori